Normative CEI  



L’attività di analisi preliminare che IASELAB Srl conduce inevitabilmente alla ricerca e alla valutazione delle Normative di riferimento, in particolare delle NORMATIVE CEI, in quanto il Comitato Elettrotecnico Italiano è responsabile della normazione in campo Elettrotecnico, Elettronico e delle TLC in ambito Nazionale, e soprattutto partecipa direttamente all’attività di normazione Europea, cioè con il CENELEC, ed Internazionale (IEC).

L’interesse primo è per il Mercato Europeo, nel quale gli standard EN (CEI EN) sono una possibile strada per la presunzione di conformità alle diverse Direttive di interesse.

IASELAB Srl nell’interesse di trovare collaborazione e partner sul territorio, ha concentrato la propria attenzione sulle Normative “elettriche” più rappresentative per il mercato locale, quali per esempio la CEI EN 60204-1 “Sicurezza del macchinario. Equipaggiamento elettrico delle macchine”, oppure la recente armonizzazione della CEI EN 60335-1: “ Sicurezza degli apparecchi elettrici d'uso domestico e similare - Parte 1: Norme generali”.

 

Altre normative sono molto usate nell’attività del nostro Laboratorio, quali le comuni e molto diffuse:

  • CEI EN 60950-1 “Apparecchiature per la tecnologia dell'informazione – Sicurezza”
  • CEI EN 60601-1 “Apparecchi elettromedicali – Parte 1: Norme generali per la sicurezza”
  • CEI EN 60065 “Apparecchi audio, video ed apparecchi elettronici similari - Requisiti di sicurezza”