Nebbia salina - IASELab S.r.l.

Test di nebbia salina




I test di nebbia salina rientrano nella più grande famiglia delle prove di corrosione (in atmosfere artificiali) e condizionamento su diversi tipi di materiale e/o rivestimenti.

Nel Laboratorio di IASELAB Srl possono essere eseguiti test di nebbia salina neutra (NSS), nebbia salina acetica (AASS) per valutare la resistenza alla corrosione di materiali metallici con o senza protezione anticorrosiva.  Le prove possono essere di tipo continuativo stazionario, oppure ciclico.

Lo scopo è sempre quello di verificare, mediante esami a vista, oppure metodi specifici dettati da normative di prodotto, la resistenza al deterioramento (corrosione, ossidazione, opacizzazione ecc) dei materiali, dei rivestimenti oppure delle coperture protettive in genere. L’esposizione dei prodotti o più in generale dei campioni all’interno della cella di nebbia salina, mette spesso in evidenza la qualità e la durabilità degli stessi, rappresentando al tempo stesso un controllo qualità sui materiali utilizzati.

Prove nebbia salina Prova nebbia salina nebbia salina

E’ possibile effettuare test utilizzando la classica soluzione di acqua e NaCl in purezza pari al 5%, oppure utilizzare combinazioni di altri Sali come Cloruro di Calcio (CaCl2 – 2H2O), Solfato di Sodio (Na2SO4 – 10H2O), Nitrato di Sodio (NaNO3), Solfato di Calcio (CaSO4 - 2H2O), Solfato di potassio (K2SO4), oppure ancora utilizzando acidi come Acido Acetico GLACIALE RPE-ACS, oppure Acido cloridrico Hcl) altamente diluito.

Naturalmente il laboratorio è dotato di misuratori di PH, conducibilità e residuo fisso, in modo tale da realizzare soluzioni esattamente in accordo alle normative o capitolati di riferimento.